FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Tideland - terry gilliam
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Tideland - terry gilliam   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Tideland - terry gilliam
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 21-08-2008 01:29  
quote:
In data 2008-08-21 00:15, Janet13 scrive:
quote:
In data 2008-08-20 16:48, AlZayd scrive:
quote:
In data 2007-11-13 12:40, Janet13 scrive:
E' vero che è molto horror e che come impressione può essere tipo "il labirinto del fauno"? ci sono molte brutture?




Niente a che vedere con il labirinto del fauno, il resto però c'è tutto.




Il film è splendido, a mio avviso, dovrò semplicemente rivederlo in inglese come consiglia Abyss.
Comunque il riferimento al Labirinto del Fauno era stato fatto dallo stesso Deltoro (come petrus insegna nell'altro topic in CineINFO se non sbaglio, non ho tempo per ricercarlo ora) che aveva detto a Gilliam che i due lavori erano molto simili... La risposta di Gilliam è (a mio avviso) scontata: la critica però aveva esaltato il Laberinto ma avrebbe stroncato Tideland.




Anch'io l'ho visto in inglese, sottotitolato, dopo aver ascoltato le prime battute in italiano ho immediatamente cambiato... ci mancava solo il doppiaggio demenziale (che poi non è malaccio, ma ugualmente, in ogni caso, penalizza di brutto) e mi sarei suicidato!
Posso però capire che si tratta di uno di quei film controversi, da prendere o lasciare. Questo film non è nelle mia corde; c'è troppo accumulo di situazioni urlate che se suggerite l'intera struttura se ne sarebbe avvantaggiata.
E' un film che in un surplus di immagini e rimandi testuali, nella sostaziale povertà di linguaggio (da non confondere con le tecniche), non lascia allo spettatore la possibilità di mettere in moto la sua immaginazione, nè gli da tempo di elaborare le proprie reazioni, annichilito più che coinvolto da una messiscena troppo ostentatamente muscolosa. Ho accusato anche un intelletualismo di fondo che rende Tideland poco spontaneo. Come accade con il cinema di L. Von Trier, lo spettatore è costreto a subire.., ed io non amo subire il cinema.

Circa le dichiarazioni di Del Toro e Gilliam, nonostante gli "insegnamenti" del buon Petrus/Bonek... ... le rispetto ma preferisco decidere in proprio se i due film si assomigliano o meno. A mio avviso no, hanno in comune solo l'elemento "fantastico", ma non credo serva ricordare che la storia del cinema è piena zeppa di film fantastici.
Tu che ne pensi, li trovi molto simili?


  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 21-08-2008 02:45  
Mi ha fatto molto ridere la chiosa di Petrus sul film. Sembra un pò una sceneggiatura alla Moretti. Tipo che so, una serie di dialoghi, alla "Sogni d'oro" misto a "Palombella Rossa" ( in particolare la parte dove Moretti dice -urlando- "Ma come parla?! Ma come parlaaaa! Le paroli sono importanti!!!"
E bum, giù gli schiaffi.

Mi è piaciuta molto, si. Molto ridere.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 21-08-2008 03:30  
ma petrus è moretti o la giornalista che piglia gli schiaffi?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 21-08-2008 04:10  
Ci ho pensato e non saprei rispondere precisamente.
Ma se dovessi scegliere non direi la giornalista. Piuttosto più semplicemente un possibile testo di Moretti... alla "Non è che la sera, prima di addormentarsi, ha un momento di rimorso?"
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 21-08-2008 04:11  
ecco

http://www.youtube.com/watch?v=ALF8O92gF18
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 21-08-2008 09:25  
La maniera di gillian.
Solite inquadrature, solita tavolozza, solita fantasia che ormai non può più chiamarsi fantasia.

La cosa che mi ha colpito di più è quanto il film riesca ad essere claustrofobico nonostante l'ambientazione in spazi aperti e cieli sconfinati. Non so se è un pregio.

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.005179 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: